Movimento religioso Missione Belèm, in breve …

 

A partire dal 2005, il Movimento Missionario Belèm ha accolto 100.000 per circa 60.000 persone, per un totale di oltre 4 milioni di ingressi nelle nostre case.

Oggi Missione di Belèm accoglie e cura 570 ammalati in modo permanente. Inoltre offre un’accoglienza di restaurazione interiore per 6 mesi a 1.400 “fratelli di strada”. Tutto questo grazie alla donazione di sé di 250 volontari a tempo pieno (per lo più ex fratelli di strada) e migliaia di benefattori che ne sostengono il lavoro.

 Da un’indagine telefonica condotta sui i membri delle famiglie di origine su più di 2.000 accolti e usciti dalle case di Missione di Belèm si osserva che:

  •  Il 50% di loro sta bene, lavora in modo autonomo o come dipendente, o vive in famiglia e non più in strada;
  • Il 30% è tornato alla missione, o è andato a cercare altri luoghi di “restauro”, oppure è stato imprigionato o è morto;
  • Solo il 15% è tornato in strada e alla droga.

 Nel canale youtube di Missione Belèm, “Drugas nunca mais” è possibile trovare le brevi testimonianze di circa 160 fratelli completamente reinseriti nella società.

 In questo momento Missione Belèm svolge il suo lavoro senza ricevere alcun contributo pubblico ma solo con il sostegno della Chiesa cattolica e di alcune persone “di buona volontà”, come le Associazioni: “Porta Aberta” e “Bom Par” che sono grandi partner del lavoro.